Come aprire un centro fitness

Il business che gira intorno al settore del fitness è senza dubbio molto proficuo. A dimostrazione che il movimento non sia soltanto una passione per pochi vi sono i dati internazionali riguardanti il business del fitness. Il settore sportivo genera il 2% del Pil UE in Europa, mentre risultano occupati nelle attività correlate al fitness circa 7 milioni e mezzo di addetti, per un'occupazione complessiva pari al 3,5% nell'ambito dell'Unione Europea.
Fare business nel settore del fitness e dello sport può dunque rivelarsi un'attività redditizia, purché si facciano le scelte giuste. In questo post non vogliamo descrivere i costi necessari per l'apertura e la gestione di un centro fitness; il nostro obiettivo è invece quello di individuare le attrezzature e le forniture sportive indispensabili per l'allestimento di una struttura fitness di successo, soffermandoci sull'importanza di trovare un fornitore di fiducia esperto in attrezzature da fitness.
 

Aprire un centro fitness: le attrezzature


Il fitness punta al miglioramento generale dello stato di salute di un individuo, evitando l'insorgere di tutte quelle malattie legate ad uno stile di vita sedentario e dannoso. Ecco perché la pratica delle attività di fitness è molto diffusa e si rivela, nella maggior parte dei casi, un vero toccasana per la salute. Come abbiamo accennato in precedenza, allestire una zona fitness in un centro sportivo può rivelarsi un business molto vantaggioso. Ma quali sono gli attrezzi necessari per l'esecuzione delle varie attività? Per rispondere a questa domanda vi offriamo una panoramica del nostro catalogo. Siamo infatti un'azienda con una forte specializzazione in attrezzature per il fitness e lo sport in generale e abbiamo già servito centinaia di palestre in tutta Italia. 
 

Faress: leader per le forniture fitness in Italia


Nei sui 40 anni di attività nell'ambito dello sport, Faress è diventata una realtà molto importante, in quanto leader nella distribuzione sul territorio di forniture sportive performanti e di alta qualità. La grande attenzione verso le esigenze dei Clienti e la passione con cui opera già da molti anni sono i punti di forza di Faress, un'azienda che non solo ha provveduto a rifornire di attrezzature sportive tutta Italia, ma che partecipa anche attivamente alle iniziative riguardanti il fitness, come il Rimini Wellness 2016, che ha visto l'azienda in prima linea con un vasto stand allestito presso la fiera. Con grande competenza e disponibilità, lo staff di Faress ha accolto migliaia di appassionati, trainer, professionisti e imprenditori, fornendo loro servizi di consulenza in merito alla scelta delle attrezzature per il fitness e il Cross Training. Nel mese di settembre 2016, Faress è stato sponsor tecnico ed espositore ufficiale presso la fiera del fitness, In Forma In Fiera 2016 tenutasi nel Polo Fieristico di Sora. Anche in questo caso, oltre all'allestimento di uno stand dedicato, Faress ha curato la scelta degli attrezzi migliori e ha fornito servizi di consulenza circa le attrezzature sportive presenti presso la sede riservata alle vendite di Roma. Tra le collaborazioni dell'azienda romana ricordiamo quella avviata con l'Accademia Italiana Fitness, una scuola di formazione per trainer esperti e gestori di centri fitness, per la fornitura di attrezzature fitness di qualità e materiali altamente tecnici per la preparazione degli atleti. In oltre 40 anni di specializzazione nel settore del fitness e delle forniture sportive, Faress è diventato un marchio di riferimento per molti gestori di centri fitness e impianti sportivi che si affidano al team tecnico non solo per l'acquisto delle varie dotazioni, ma anche per ottenere una consulenza circa le attrezzature migliori per l'allestimento ottimale di una sala fitness completa. In più, telefonando al numero verde 06-71350124, o scrivendo a posta@faress.com si può richiedere un preventivo personalizzato e senza impegno per grandi forniture sportive.

Vediamo nei particolari quali sono gli attrezzi da fitness immancabili in un centro specializzato e consigliati da Faress per la qualità, l'affidabilità e l'ottimo rapporto qualità/prezzo che li contraddistingue.
 

Tappetini da fitness


I tappetini da fitness sono elementi essenziali per lo svolgimento in sicurezza delle varie attività sportive. Un fattore molto importante in palestra è il comfort: i tappetini da fitness moderni sono fabbricati con caratteristiche specifiche che variano in base al tipo di attività cui sono destinati. A seconda del grado di impatto generato dall'attività sportiva, esistono tappetini più e meno spessi che garantiscono diversi livelli di ammortizzazione. A tale riguardo, è indispensabile dotare la propria sala fitness di una buona fornitura di tappetini di diverse dimensioni e spessori.
 

Tapis roulant, spin bike e cyclette


Non si può concepire una sala fitness senza i macchinari per l'allenamento cardio: i tapis roulant, le spin bike e le cyclette. Questi apparecchi sono indispensabili sia per l'allenamento degli atleti esperti, sia per quello dei neofiti del fitness. In questo caso, scegliere un fornitore valido, esperto e in grado di fornire la giusta consulenza in merito all'acquisto degli attrezzi è un fattore determinante per effettuare una scelta adeguata alle proprie esigenze.
 

Manubri


In una sala da fitness completa, i manubri non possono di certo mancare. Si tratta di attrezzi che consentono di allenare le spalle, le braccia e il petto e possono essere impiegati sia negli esercizi a bassa intensità, sia in quelli ad alta intensità. I manubri per il fitness hanno un peso variabile a seconda del tipo di esercizio e delle caratteristiche fisiche dell'utilizzatore, sono generalmente realizzati in metallo e rivestiti in gomma.
 

Bilancieri


Una buona fornitura di bilancieri è un must all'interno di una sala fitness. Indispensabili per il sollevamento pesi, i bilancieri permettono di allenare le spalle, le braccia, le gambe e l'addome. Composto da una barra di metallo con due pesi fissati alle due stremità, il bilanciere è uno degli attrezzi sportivi più versatili e non può di certo mancare in una sala fitness. I pesi hanno diverse misure che consentono di variare il carico di lavoro in base alle necessità.
 

Step


Lo step è l'attrezzo fitness per eccellenza, poiché permette di svolgere miriadi di attività aerobiche. Si tratta di uno degli attrezzi più richiesti nelle sale fitness in quanto consente di bruciare una grande quantità di grassi e calorie. Con lo step si possono impostare diversi tipi di allenamento finalizzati alla perdita di peso e alla tonificazione di gambe e glutei. Con lo step si possono inoltre effettuare gli esercizi addominali, gli affondi e le flessioni, per un allenamento completo.
 

Elastici


Tra gli attrezzi da fitness più utili e versatili troviamo anche gli elastici, utili alleati nell'allenamento di spalle, pettorali, tricipiti e bicipiti, e, se vengono legati alle caviglie, diventano un ottimo strumento per allenare anche i glutei e le gambe.
 

Trampolini elastici


Se svolto in modo costante, l'allenamento con il trampolino elastico consente di smaltire una media di circa 460 Kcal in ogni ora di attività. Allenarsi in rimbalzo sfruttando l'assenza della forza di gravità apporta numerosi benefici al corpo stimolando l'equilibrio, la coordinazione e il senso del ritmo. Si chiama Jumping Fitness ed è una delle discipline più in voga del momento: i salti effettuati a ritmo di musica si rivelano un toccasana per rafforzare la muscolatura delle gambe e dei glutei.

Se siete gestori di un centro fitness, o state pensando di aprirne uno, Faress è il partner ideale per le forniture sportive! Richiedeteci un preventivo personalizzato e senza impegno scrivendo a posta@faress.com o chiamandoci allo 06-71350124 e riceverete anche una consulenza specifica circa le attrezzature sportive in vendita.