FUNCTIONAL - CROSS TRAINING
Attrezzi Cross Training
Il Cross Training, anche detto Functional Training, è un tipo di allenamento che si sta affermando sempre di più nell'ambiente del fitness mondiale. Per questa ragione, stiamo assistendo alla nascita di apposite sale da Cross Training all'interno di palestre e centri sportivi: si tratta di spazi piuttosto spartani che vengono allestiti per le varie attività funzionali. In questi ambienti, ciò che è immancabile non è il macchinario di ultima generazione, ma le attrezzature più semplici come i manubri, i kettlebell, le palle mediche e tanti altri accessori. Navigate il catalogo Faress e troverete solo articoli di qualità proposti a prezzi concorrenziali a chi intenda praticare il Cross Training in casa e a chi debba invece provvedere all'allestimento di uno spazio dedicato all'allenamento funzionale all'interno di una struttura sportiva.
Cross Training Games
I Cross Training Games sono i campionati internazionali di Cross Training e vengono organizzati con cadenza annuale dal 2007. I Cross Training Games sono misti e servono a decretare l'uomo e la donna più forti del mondo. Il campionato si compone di tre fasi, quella “the Open”, la fase “the Regional” e le finali “the Games”. La fase Open è accessibile a chiunque, ma per parteciparvi occorre svolgere cinque WOD, uno a settimana per cinque settimane. Per la convalida esistono due vie percorribili: realizzare un video del proprio WOD e inviarlo al portale dei Cross Training Games, oppure recarsi presso un centro affiliato Cross Training e svolgere il WOD sotto gli occhi di un trainer certificato. Gli atleti che superano la fase Open hanno diritto di accedere alla successiva, ovvero la Regional: circa 1500 atleti concorrono per i 100 posti della fase finale. Naturalmente, solo i migliori accedono ai Games finali che si tengono ogni estate a Los Angeles, in California. Nel 2018, la prima fase ‘Open’ è stata annunciata come il più grande evento sportivo partecipativo al mondo, con oltre 415.000 atleti iscritti.
Con l’emergenza sanitaria che ha colpito ogni parte del mondo, anche i Giochi hanno subito variazioni, infatti, Il fondatore Greg. Glassman ha modificato gli step dei giochi sostituendo la fase “Regionale” con eventi di qualificazione internazionali chiamati “Sanctionals”. I partecipanti, in questo modo, accedevano alle finali vincendo uno dei Sanctional in una di queste modalità: o sono stati il miglior atleta di uno dei paesi riconosciuti nel Cross training Open, o un top 20 assoluto nel Cross training Open, o sono uno dei quattro atleti scelti da Cross training. Inoltre, le squadre non dovevano più essere create da una palestra affiliata a Cross training e potevano essere formate da qualsiasi gruppo di quattro concorrenti.
Gli eventi di qualificazione sono proseguiti come programmato fino a marzo 2020, quando gli effetti della pandemia di COVID-19 hanno causato la cancellazione degli eventi a causa dei requisiti di distanza sociale e delle restrizioni di viaggio per i concorrenti internazionali. Il formato dei Giochi è stato quindi modificato e i 30 atleti uomini e le 30 atlete donne sono stati invitati a competere in una prima fase solo online con i primi cinque che si qualificano per la fase finale. Nell’ultima edizione avvenuta nel 2021 con gli effetti in corso della pandemia la fase di qualificazione “Open”è stata più inclusiva facendo partecipare a distanza gli atleti che non si potevano spostare dal proprio stato partecipando online.
Nell’edizione 2021 troviamo sul podio femminile L’australiana Tia-Clair Toomey, 28 anni, per il quinto anno consecutivo è prima in classifica ai Games: 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021. La Toomley con 33 gare vinte ha addirittura superato il record di Mat Fraser che ha chiuso la sua carriera con 29 gare vinte. Mentre, Justin Medeiros ha vinto la competizione maschile ed è diventato l'uomo più giovane a vincere i Games. Per capire meglio come si svolgono i Cross Training Games, vi mostriamo i video di due fasi della competizione in cui gli atleti, sia maschi che femmine, si sfidano nell'esecuzione della Deadlift Ladder, un esercizio tipico di questa disciplina.
Quando è nato il Cross Training?
Creato negli anni '70 da Greg Glassman, il Cross Training è diventato uno sport popolare negli anni '90, quando venne aperta la prima palestra dedicata alla pratica del Cross Training e della Boxe in California, precisamente a Santa Cruz nel 1995. Il boom vero e proprio di questa disciplina c'è stato invece di recente, nel 2008. I centri fitness affiliati Cross Training sono attualmente più di 8.000, circa il doppio rispetto al 2012, e sono sparsi in più di 71 paesi.
La società Cross Training Inc. è stata istituita in California nel 2004 e il marchio Cross Training è stato utilizzato da allora per identificare tutti i servizi inerenti al personal fitness dal 1985. La società è da sempre impegnata nella formazione di personal trainer specializzati nell'insegnamento del Cross Training, ma anche nell'organizzazione di competizioni nell'ambito del Cross Training internazionale (Cross Training Games) e nella concessione della licenza del marchio Cross Training alle palestre e ai centri sportivi affiliati.
Attrezzi Cross Training: da dove deriva l'attrezzatura utilizzata in questo sport?
Tra gli elementi caratteristici di questa disciplina c'è senza dubbio l'ampia varietà di esercizi e di attrezzi impiegati: l'attrezzatura Cross Training comprende i classici manubri presenti in qualunque sala pesi, ma anche i bilancieri olimpionici utilizzati nella pesistica, nella versione maschile e femminile, i kettlebell, le palle mediche, i box per la pliometria e, in aggiunta, strumenti tipici della ginnastica, come gli anelli, le funi per l'arrampicata e le sbarre per le trazioni.
Lo stesso termine Cross Training deriva da "Cross Fitness" e, volendo, da "Cross Training", ovvero "allenamento incrociato": la logica alla base di questa disciplina è quella di fondere in modo armonico le abilità, i movimenti e gli stimoli muscolari propri di sport che vanno dall'atletica al sollevamento pesi, con l'obiettivo di forgiare un fisico funzionale, tonico e forte.
WOD: cos'è?
Il Cross Training viene praticato dagli atleti sia in modalità individuale, sia presso le palestre che offrono corsi di Cross Training. In entrambi i casi, il Cross Trainingter deve seguire il così detto “Allenamento del giorno”, tradotto il “Workout Of the Day” (WOD), che rappresenta il cuore della disciplina, l'allenamento vero e proprio.
Il WOD descrive dettagliatamente l'insieme degli esercizi che si andrà a svolgere in una determinata sessione e viene generalmente illustrato dal trainer. Nel Workout, gli atleti sono tenuti a dare il massimo in termini di prestazioni, mentre il coach li segue costantemente per accertarsi che svolgano correttamente e in sicurezza tutti gli esercizi, mantenendo la giusta postura. Ma la funzione del trainer non si limita alla sola correzione dei movimenti errati, ma si estende anche all'aspetto motivazionale: il coach tende ad incoraggiare i praticanti nello spingersi al di là dei propri limiti.
Cos'è la Warm Up/Mobility?
Cross Training Endurance
Sapevate che esiste il Cross Training Endurance? Si tratta di una branca del Cross Training dedicata a chi voglia incrementare gli aspetti base di quegli sport in cui la resistenza fisica è tutto come il ciclismo o la corsa ad esempio. Il concetto alla base del Cross Training Endurance riguarda lo sviluppo di potenza e velocità, due fattori determinanti per avere successo nelle competizioni. Il Cross Training Endurance si focalizza proprio sul miglioramento di questi due aspetti: l'obiettivo è l'aumento della forza e la diminuzione dei tempi necessari per il recupero, mantenendo delle prestazioni sportive elevate e minimizzando i rischi di lesioni. Integrare questa filosofia nel proprio allenamento consente di ottenere dei risultati incredibili in termini di crescita della resistenza e della forza, aumentando anche la propria stabilità sopra la bicicletta. Per la preparazione atletica al ciclismo, il Cross Training Endurance si rivela un programma di allenamento ideale in quanto si basa sulla riduzione del volume di allenamento non necessario a favore dell'aumento dell'intensità degli esercizi: si tratta di una combinazione di attività aerobiche, movimenti di ginnastica ed esercizi finalizzati all'aumento della mobilità e della potenza esplosiva.