Armadi e Portavalori
Armadietti spogliatoio palestra: dagli armadietti metallici ai portavalori
Armadi portavalori: caratteristiche in breve
All'interno di un centro sportivo o di una palestra, l'allestimento di uno spogliatoio funzionale e sicuro rappresenta un fattore molto importante ai fini della fidelizzazione della clientela. Tra gli aspetti più importanti di uno spogliatoio sportivo vi è quello relativo alla sicurezza degli effetti personali dei clienti, che deve essere garantita attraverso l'installazione degli appositi armadi portavalori. La presenza dei portavalori permette ai clienti di allenarsi spensieratamente senza preoccuparsi per la custodia degli effetti personali. Per garantire un buon livello di sicurezza, gli armadi portavalori devono essere dotati di serrature anti-scasso con lucchetto, con combinazione o con serratura con chiave non riproducibile. Ma un armadio portavalori deve anche offrire il massimo della resistenza ai possibili tentativi di scasso o manomissione: in quest'ottica, i portavalori più robusti e durevoli sono quelli dotati di ante in profilo di alluminio estruso, anodizzato argento con cerniere incorporate inserite nei profili verticali e ruotanti su particolari elementi in nylon auto-lubrificante.
L'importanza degli armadi sportivi
- devono poter contenere gli abiti e le borse degli utenti
- devono presentare un meccanismo di chiusura anti-effrazione
- devono presentare vari optional come stampelle e ripiani per riporre gli effetti personali ordinatamente
La prima regola da osservare per l'acquisto degli armadi sportivi è scegliere solamente articoli di qualità, che offrano il massimo della sicurezza e della praticità, dimostrandosi anche durevoli nel tempo. È dunque preferibile orientarsi verso i modelli al top della gamma, che, sebbene siano più dispendiosi, garantiscono un maggiore livello di comfort contribuendo alla soddisfazione dei clienti.
Nella scelta di un armadio sportivo, uno degli aspetti più importanti riguarda le dimensioni del modello, in particolare la sua larghezza che dovrà permettere l'inserimento delle borse sportive dei clienti. In mancanza di spazio si può optare per gli armadi con ante sovrapposte, progettati per contenere borse, oggetti ed abiti, grazie alla presenza di un'asta porta gruccette.
Un aspetto determinante nella scelta degli armadi sportivi è il loro meccanismo di chiusura, che deve essere di semplice utilizzo e deve presentare un sistema anti-effrazione. I principali meccanismi di chiusura degli armadi sportivi moderni sono quelli con lucchetto, con chiave non riproducibile e con combinazione elettronica.
Per quanto concerne i materiali, è consigliabile orientarsi verso gli armadi metallici che siano stati precedentemente sottoposti a specifici trattamenti anti-ruggine, questo perché gli spogliatoi sportivi sono ambienti molto soggetti alla formazione di umidità.
D. lgs. 81/2008 sugli armadietti da lavoro
Forse non tutti sanno che, con il D.Lgs. 81/08, ex legge 626, è stato stabilito l'insieme delle caratteristiche tecniche degli armadietti destinati ad ospitare gli effetti personali dei lavoratori impegnati in attività che generino sporcizia, o che prevedano il contatto con sostanze potenzialmente pericolose. Gli armadietti non sono solo un complemento di arredo necessario per riporre i propri effetti personali durante l'orario di lavoro, ma rappresentano anche degli importanti strumenti per rendere il luogo di lavoro più sicuro e igienico.
Nel caso specifico, la legge recita: “nel caso in cui i suddetti lavoratori svolgano attività insudicianti, polverose, con sviluppo di fumi o vapori contenenti in sospensione sostanze untuose o incrostanti, nonché in quelle dove si usano sostanze venefiche, corrosive o infettanti o comunque pericolose, gli armadi per gli indumenti da lavoro devono essere separati da quelli per gli indumenti privati”.
In questo senso, ogni imprenditore deve obbligatoriamente impegnarsi per fornire ai propri dipendenti i componenti di arredo adeguati alle esigenze lavorative: si tratta di armadietti molto particolari dotati di un divisorio centrale che consente al lavoratore di separare gli abiti sporchi da lavoro da quelli puliti. Per maggiori informazioni leggete questo approfondimento.