Reti per tutti gli sport

Reti sportive

Reti da calcio, calcetto, da volley e beach volley, reti da tennis e beach tennis, reti da badmington, reti per canestri da basket e reti per la pallamano. Faress propone un vasto catalogo di reti sportive per tutti gli sport. Per la pratica della maggior parte degli sport è necessario utilizzare le apposite reti progettate per le singole discipline sportive. Per questo, un centro sportivo, o una palestra devono necessariamente disporre di una dotazione di reti sportive. Navigate nel catalogo delle reti per tutti gli sport proposte da Faress!

Filtri attivi

L'invenzione delle reti da calcio

Le porte e le reti da calcio sono veri e propri simboli di questo sport ed è difficile immaginare una competizione ufficiale svolgersi in un campo privo di queste strutture. Eppure, l'introduzione delle reti da calcio avvenne quasi mezzo secolo dopo la nascita ufficiale dello sport più conosciuto e amato al mondo. Fu solo nel 1891 che l'ingegnere inglese John Alexander Brodie capì quanto questa semplice aggiunta avrebbe contribuito a rendere più semplice l'arbitraggio delle partite e più affidabile il risultato finale.
 
Prima che le porte fossero completate con l'aggiunta delle reti da calcio, stabilire se un goal fosse avvenuto o meno poteva essere piuttosto complesso: nonostante la presenza di due giudici di porta, le partite erano sempre accompagnate da dispute per l'assegnazione dei punti.
 
L'intuizione di Brodie, nata sull'onda della delusione per un goal non assegnato alla squadra per la quale tifava, l'Everton, fu sottoposta alla Football Association proprio in quell'anno: una semplice rete fissata ai pali e alla traversa della porta avrebbe permesso di bloccare la palla e dimostrare in modo insindacabile l'avvenuto goal.
 
La prima rete ufficiale della storia del calcio venne segnata da Fred Geary, mitico calciatore inglese che militava proprio nell'Everton, nel corso di una partita amichevole organizzata dalla Football Association al fine di testare la validità di questa invenzione.
 
Le reti da calcio si dimostrarono immediatamente un elemento utile, funzionale e del tutto innocuo per i giocatori ed entrarono quindi a far parte a pieno titolo dell'attrezzatura regolamentare obbligatoria per tutti gli stadi, aggiungendosi alle altre resti sportive, come quelle per la pallavolo o per il tennis.
 

Bucare la rete: se non è solo una metafora


Una rete di qualità dura di sicuro più a lungo, ma a volte la qualità non basta se di fronte alla porta c'è un bomber che sta per fare il gol della sua vita! Nella storia del calcio sono rimasti leggendari i tiri così potenti da... Bucare la rete! E non in senso metaforico (ovvero nel senso di mettere a segno un gol), ma in senso letterale, come è accaduto a Kakà e a Franchi in questi video.