Tavoli Ping Pong
Il gioco del tennis da tavolo è cambiato in molti modi nel corso degli anni. I primi giocatori di tennis da tavolo utilizzavano tavoli e racchette di legno. Oggi, invece, si gioca su una superficie sintetica fatta di un materiale plastico composito chiamato lexan (lo stesso materiale usato per i vetri antiproiettile).
Il passaggio dal Legno al Lexan è avvenuto per ridurre le lesioni dovute alla rottura delle mazze. Il nuovo materiale aumenta anche lo spin, facilitando la restituzione dei servizi da parte dei giocatori.
Misure
Le misure del tavolo da ping pong regolamentare sono:
- altezza piano di gioco da terra: 76 cm
- larghezza: 152,5 cm
- lunghezza: 274 cm
- altezza rete: 15,25 cm
- sporgenza rete dal tavolo: 15,25 cm
- larghezza linea bianca: 2 cm
Il tennis tavolo è uno sport molto popolare in Italia. L'Associazione Nazionale Italiana Tennis Tavolo (FITeT) è stata fondata nel 1926 ed è uno dei pochi membri dell'ITTF a non aver cambiato nome nel tempo.
Una partita di tennis tavolo professionale consiste in cinque set. Ogni set prevede 11 punti, il primo giocatore che raggiunge 11 punti vince la partita. Se entrambi i giocatori raggiungono 10 punti nello stesso momento, il punteggio è pari e si gioca fino a quando i punti di distacco tra gli avversari sono due. Se è necessario un tie-break, ogni avversario serve un punto alla volta finché un giocatore non raggiunge i sette punti (8-7). Nelle partite di doppio, una delle due parti serve due punti alla volta prima di cambiare lato e poi continua a giocare finché una delle due parti non raggiunge gli otto punti (10-8).