4 motivi per cui fare i Russian twist durante i tuoi allenamenti
Russian Twist, è un esercizio che coinvolge diversi muscoli contemporaneamente.
Come eseguire il russian twist
POSIZIONE INIZIALE
Seduti sul pavimento, gambe piegate con la pianta del piede al pavimento, le gambe leggermente divaricate; busto inclinato indietro (circa un angolo di 90° busto – coscia), braccia distese in avanti altezza spalle, che tengono la kettlebell dalla maniglia nella parte inferiore, lo sguardo in avanti.
MOVIMENTO
Le rotazioni del busto devono essere a destra e a sinistra, il movimento non deve essere dispersivo ma molto precisa e se si può definire 'piccola', la kettlebell deve rimanere frontale, davanti agli occhi.
RESPIRAZIONE
È importante Inspirare quando si è frontali, espirare nella rotazione; inspirare durante il ritorno al centro, espirare nella rotazione successiva.
CONSIGLI
L'esercizio potrebbe caricare la zona lombare, per questo è poco consigliato a chi ha problemi di schiena.
ERRORI
Fare iniziare il movimento dalle spalle.
Perché è importante inserirlo nel vostro work out:
#Allena il core
Creando un movimento allenante per i muscoli intorno al baricentro. Permette di attivare in modo completo gli addominali. Questo esercizio allena il retto dell’addome, gli obliqui e, il trasverso dell’addome, muscolo capace di stabilizzare la colonna e appiattire la pancia.
#Snellisce il punto vita
Il Russian tiwst sono un esercizio eccellente per rafforzare il core e snellire il girovita. Tonifica gli addominali, la schiena e gli obliqui, oltre a migliorare l'equilibrio, la postura, la coordinazione e la rapidità di torsione del busto. Puoi inoltre decidere se eseguirlo i kettlebells per creare una resistenza maggiore, o semplicemente senza attrezzi. E' un esercizio facile da imparare e adatto a tutti avendo molte varianti di esecuzione.
#Stabilizza il tronco
L'equilibrio è un aspetto da non sottovalutare, specialmente durante questo esercizio. Infatti, l'esecuzione di questo esercizio prevede la posizione come mostrata nelle foto, con i peso poggiato sui glutei con il busto e le gambe sospesi.
#Migliora la postura
Anche la postura migliora grazie al Russian Twist, così come la coordinazione e l'equilibrio. Queste ultime abilità sono particolarmente stimolate soprattutto se si esegue l'esercizio muovendo al contempo anche le gambe.
Puoi trovare molti consigli per il tuo workout sui nostri canali Instagram e TikTok!