Come scegliere un Tapis Roulant ?

Il Tapis roulant è l'attrezzo preferito per effettuare un l'allenamento cardio o un semplice riscaldamento. Ma se hai intenzione di acquistarne uno dei valutare delle piccole caratteristiche che cambiano la performance in base alle tue esigenze:

Se avete in programma di acquistare un tapis roulant per allenarvi a casa o nella vostra sala Hobby è bene tenere conto di determinate regole in modo di fare un acquisto sensato e non spendere soldi inutilmente cercando qualcosa di adatto alle vostre caratteristiche:

Il tapis roulant deve avere delle caratteristiche adatte alla tua taglia e a quanto lo userai. Per effettuare un allenamento in sicurezza come per tutti gli altri attrezzi da anche il tapis roulant deve essere di dimensioni adatte alla persona che l’utilizza e a quanto verrà utilizzato. Ci sono di varie dimensioni e con caratteristiche in base al peso e altezza dell'utilizzatore. Molto spesso l’utilizzo non e dedicato ad un singolo ma bensì a una famiglia quindi in quel caso sarà necessario acquistarne uno più professionale adatto all’uso intensivo e che supporti un peso massimo.

Valutare la lunghezza del nastro

E’ stata stabilita una dimensione minima della superficie di corsa per legge dalla Direttiva Macchine Europea EN-20957/6 e sono 40x120 cm. Inferiore a questa dimensione la superficie risulta essere meno sicura e può essere causa di cadute ed infortuni. In base a questa tabella puoi farti un’idea del nastro più adatto alle tue esigenze : 

 
StaturaVelocità maxLunghezza del nastro
150/170 cm10 km/h125 cm
150/170 cm14 km/h135 cm
150/170 cm18 km/h140 cm
150/170 cm22 km/h145 cm
170/190 cm10 km/h130 cm
170/190 cm14 km/h140 cm
170/190 cm18 km/h145 cm
170/190 cm22 km/h150 cm

 

La potenza del motore del tapis roulant

Valutare anche che tipologia di motore è adatta alle tue esigenze è un altro passo fondamentale prima dell'acquisto ,infatti ci sono due tipologie di motore :

  1. Il motore a corrente continua DC (direct current) applicato nei tapis roulant per uso domestico
  2. Il motore a corrente alternata AC (alternating current) presente nei tapis roulant professionali e adatti all'utilizzo intensivo

Gli ultimi a corrente alternata sono adatti ai centri fitness dove è utilizzato ripetutamente da più persone nell'arco di 4-5 ore al giorno ma anche per chi ha intenzione di utilizzarlo a casa in modo intensivo. Mentre il motore a corrente continua è preferito per l'utilizzo domestico standard  , è più facile gestire i ricambi in caso di guasto. Ma è anche da valutare le caratteristiche fisiche dell'utilizzatore : il peso. L'intensità di attrito aumenterà all'aumentare del peso della persona, quindi è fondamentale tenere conto del peso.

I programmi di allenamento

Ogni tapis roulant ha una selezione di programmi di allenamento che l’utilizzatore può scegliere. La scelta del giusto attrezzo deve anche prescindere da questo dettaglio poiché troverai tapis roulant con più selezione di tipologia di allenamento e alcuni con altre disponibilità. Sarebbe utile dunque di visionare questi dettagli e in base a quello scegliere il più affine alle tue esigenze. 

Programmi pre-impostati

I programmi pre-impostati sono sessioni di allenamento già calibrate in base ai parametri che puoi selezionare sul display del tuo tapis roulant come : chilometri da percorrere , calorie da bruciare e tempo di allenamento. Una volta scelto il programma, il macchinario imposterà la pendenza, la velocità e la durata della sessione. Da valutare è anche se vuoi un tapis roulant collegato all’accessorio per rilevare la frequenza cardiaca, ‘la fascia toracica’ che ti permette di monitorare sullo schermo lo sforzo che stai facendo attraverso i battiti cardiaci. 

Il piano ammortizzato

La corsa sul tapis roulant sicuramente non prevede l'impatto con una superficie dura come l'asfalto quindi con possibili incidenti alle articolazioni , ma è fondamentale valutare nel momento in cui si acquista il tapis roulant che abbia un sistema di ammortizzazione adatto. I tapis roulant con un

buon sistema ammortizzante riducono l’impatto del 30-40%. Quando si parla di sistema ammortizzante molto spesso si tende a valutare migliore un tapis roulant con 10-12 elastomeri e diffidare su quelli che ne hanno 6, mentre non è un'informazione che determina la qualità poiché la combinazione che qualifica un tapis roulant è quella ‘elastomeri/ telaio del piano che riesce ad ammortizzare il 60% dell’impatto.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre