Riparti dal Fitness

Dopo qualche settimana di vacanza o addirittura un mese, dove avrai messo da parte l’allenamento, forse ti starai chiedendo come ricominciare ad allenarti. Settembre e Ottobre sono i mesi in cui tutti cerchiamo di prefissarci degli obiettivi che sia il dimagrimento o il tonificare il proprio fisico con l’allenamento. Da settembre potrai programmare il tuo allenamento e decidere l’obiettivo di quest’ultimo entro un tempo definito. Potrai decidere quale tipologia di esercizi fanno al caso tuo e con quale intensità e frequenza vuoi allenarti. 

L’allenamento più completo e adatto a tutti è il ‘Total body’ che richiama tutte le fasce muscolari e può essere di varia intensità.

L’allenamento per ricominciare: Total Body 

L’allenamento total body è perfetto per iniziare la nuova stagione, perchè andrai a ‘svegliare’ tutte le fasce muscolari contemporaneamente durante il movimento. Facendo lavorare più muscoli si verificherà un consumo calorico maggiore, così da eliminare le tossine in eccesso dopo un periodo di stop.  
Per questo tipo di allenamento potresti fare uso di attrezzature come il tapis roulant, la cyclette o l’ellittica per un riscaldamento cardio soft di 8/10 minuti.

Dopodiché si potrà procedere così:

PLANK 3x1'

Esercizio perfetto per attivare gli addominali ma non solo, andrà a interessare anche i glutei, gli adduttori dell'anca i muscolo obliqui esterni e interni. Cercate di mantenere la posizione almeno un minuto, recuperando 60 secondi tra un set e l’altro.

 

allenamento plank

SQUAT 3X20

Lo squat è un altro esercizio base per coinvolgere gambe e glutei attivando anche gli addominali. Andrebbe effettuato per tre set con 60 secondi tra uno e l'altro. Piegandovi sulle gambe scendete sino a che i femori non sono paralleli al pavimento e poi risalite espirando. Fate attenzione a non staccare i talloni da terra rimanendo sulle punte. 

 

allenamento plank

 

PIEGAMENTI SULLE BRACCIA

Un altro esercizio che non può mancare per attivare la parte alta del corpo. Nel caso vi risulti difficile è possibile eseguirlo con le ginocchia poggiate in terra. Andrebbero completati 3 set da almeno 15 ripetizioni e un recupero di 60 secondi tra un set e l'altro.  

 

allenamento piegamenti

ADDOMINALI con Torsione

I crunches in torsione sono degli esercizi per attivare gli addominali obliqui, è consigliabile eseguire l'esercizio in modo unilaterale. Come nella foto che vedete in basso, dovreste effettuare delle torsioni avvicinando il gomito al ginocchio opposto. Completando 3 set da 20 ripetizioni per lato, con un recupero di 60 secondi. Per completare l'allenamento potete effettuare altri 10min di esercizio cardio per aumentare il consumo calorico e sciogliere la muscolatura.

 

crunches

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre