Calcio balilla: quale comprare? - La guida Faress

Quale calcio balilla comprare? - Classico modello GarlandoIl calcio balilla, un gioco intramontabile, che oggi come un tempo continua ad essere protagonista di appassionanti match, conquistando adulti e bambini e regalando tanti piacevoli momenti di svago in compagnia.

Hai deciso di acquistare un tavolo da gioco da utilizzare tra le mura domestiche oppure sei in cerca del biliardino perfetto per la tua sala giochi o il tuo locale, ma i modelli in vendita sono moltissimi e scegliere non è affatto facile: quale calcio balilla acquistare?

Faress ha selezionato per te i migliori modelli di biliardino prodotti dalle aziende storiche del settore, organizzandoli nelle categorie calcio balilla con gettoniera e senza, calcio balilla per esterno e calcio balilla games, convenienti e adatti ai più piccoli.

Per scoprire subito l'offerta completa Faress consulta il

Continua invece nella lettura di questa piccola guida per conoscere i consigli del personale Faress e scegliere il modello di biliardino perfetto per le tue esigenze.

In questo approfondimento

Come scegliere quale calcio balilla comprare

Quali fattori occorre considerare prima di comprare un calcio balilla? Essenzialmente 3:

  • il tipo d'uso al quale il tavolo è destinato

  • il budget che si intende spendere

  • il peso e le dimensioni ideali del biliardino

Punto per punto, di seguito si analizzano le varie esigenze e le soluzioni proposte dal catalogo Faress dei calcio balilla.

La destinazione d'uso

Stai cercando un modello di biliardino con il quale intrattenere i clienti del tuo bar, centro sportivo, stabilimento balneare o locale? Oppure sei in cerca di una soluzione simpatica, compatta e sicura per giocare in casa con i bambini o per rendere più stimolante l'area relax dell'ufficio?

L'uso e il tipo di giocatori ai quali il calcio balilla è destinato sono i due fattori determinanti per la scelta di un tavolo in grado di mantenersi in condizioni impeccabili per anni e di assicurare ore ed ore di divertimento a grandi e piccini o a giocatori esperti e principianti.

I calcio balilla per sale gioco, locali e attività aperte al pubblico

I calciobalilla progettati per l'uso all'interno di locali pubblici (bar, pub, ristoranti, circoli sportivi e ricreativi e attività commerciali di ogni genere) presentano caratteristiche strutturali particolari, che ne assicurano una buona tenuta nel tempo anche con un utilizzo molto intenso.

Se gambe ed intelaiatura del tavolo sono in genere in metallo, il piano di gioco e le sponde, a seconda dei modelli, possono essere realizzati con materiali quali compensato multistrato e compensato marino (la tipologia più resistente e duratura), in genere con rivestimenti in laminato plastico.

Il piano di gioco può essere rivestito a sua volta sempre in laminato plastico, impermeabile e molto resistente all'usura, oppure in vetro, materiale che conferisce al biliardino un aspetto indubbiamente più ricercato, rendendolo tuttavia più delicato.

I modelli di calcio balilla professionali presentano vari accorgimenti, come impugnature delle stecche ergonomiche per una presa sempre comoda o angoli del piano di gioco leggermente inclinati per evitare che la pallina si fermi nelle "zone morte" del campo, nonché accessori come posacenere e portabibite, per rendere ancora più confortevoli i match.

Da sottolineare l'esistenza dei modelli di biliardino con copertura del campo da gioco in vetro antiriflesso. Questo tipo di tavolo offre diversi vantaggi: grazie alla copertura, il rumore prodotto dai colpi durante la partita viene attutito, mentre il rischio che i fuoricampo causino danni a cose o persone completamente evitato. In più, questa tipologia di calcio balilla rende impossibile per i giocatori commettere falli manipolando la posizione della pallina in campo durante il gioco.

La caratteristica peculiare dei calcio balilla destinati ai locali aperti al pubblico è tuttavia un'altra, la presenza della gettoniera.

Per poter usufruire del tavolo, gli avventori devono inserire un gettone o una moneta nell'apposita fessura e tirare la leva che attiva il rilascio delle palline nella buca.

I modelli più moderni di calcio balilla per attività commerciali sono equipaggiati con gettoniere meccaniche o elettroniche regolabili sul taglio di moneta desiderato e, inoltre, offrono la possibilità di disinserire il meccanismo di blocco delle palline, permettendo anche l'accesso libero al gioco.

Per conoscere tutte le caratteristiche dei biliardini per locali e attività aperte al pubblico scopri il

Il catalogo calcio balilla con gettoniera

I calcio balilla domestici

Come scegliere il calcio balilla? - Garlando G2000 grigio rovereI biliardini pensati per l'uso domestico variano dai modelli più semplici ed economici, in genere realizzati interamente in materiali quali compensato multistrato o MDF (fibre di legno a media densità) con rivestimento in resine melaminiche, fino a quelli più ricercati nello stile e nel design, equipaggiati con aste rientranti, boccole con cuscinetti a sfera, speciali verniciature antiruggine e tutti gli accorgimenti presenti nei calcio balilla professionali.

I calcio balilla progettati per l'uso in casa non sono equipaggiati di gettoniera: una volta finite in porta, le palline tornano nelle buche presenti ai lati del tavolo, permettendo di giocare tutte le partite desiderate.

Tra le tipologie di tavolo adatte all'uso domestico, rientrano anche quelli realizzati interamente in materiali quali polipropilene e fibra di vetro. Leggeri, ma al tempo stesso molto resistenti, questo tipo di calcio balilla è perfetto per giardini e terrazze private. In più, i modelli pieghevoli possono essere comodamente riposti dopo l'utilizzo andando ad occupare uno spazio minimo.

Per approfondire l'offerta Faress di biliardini per l'uso domestico consulta il

Il catalogo calcio balilla senza gettoniera Faress

I calcio balilla per bambini

I modelli di calcio balilla pensati per i più piccoli presentano in genere dimensioni inferiori rispetto a quelle standard, per permettere anche i giocatori di bassa statura di avere una perfetta visuale del campo e di divertirsi in modo sicuro.

Curati nel design, nei materiali e nella scelta delle decorazioni, questi tavoli si adattano a qualunque contesto, risultando perfetti anche per le esigenze di scuole ed oratori.

Tra i vari accorgimenti che contraddistinguono i biliardini per bambini, spiccano le aste telescopiche (o rientranti o di sicurezza), che, al contrario di quelli passanti, non fuoriescono dal lato opposto del tavolo durante il gioco, scongiurando il pericolo di qualsivoglia incidente.

Se sei in cerca di un perfetto biliardino per bambini sfoglia il

Il catalogo calcio balilla Games per bambini Faress

I calcio balilla da esterno

I tavoli destinati all'uso in ambienti esterni, specie se non riparati da tettoie o altre strutture, si trovano ad essere costantemente esposti all'azione degli agenti atmosferici: sole, vento, pioggia e salsedine, con il passare del tempo, possono intaccare la struttura dei normali biliardini, schiarendone i colori, provocando la formazione di muffe e ruggine e persino danneggiando la superficie di gioco e la mobilità delle stecche.

Se vuoi posizionare un calcio balilla all'aperto devi necessariamente orientarti su un modello studiato ad hoc e realizzato in materiali economici, come polipropilene e fibra di vetro, oppure più ricercati, come compensato marino con rivestimenti in laminato plastico, in ogni caso capaci di resistere all'azione degli agenti atmosferici.

Tra i biliardini da esterno, sono inclusi modelli richiudibili, con aste uscenti o telescopiche, con o senza gettoniera e dotati o meno di copertura in vetro del campo da gioco.

Quando non è possibile riporre il calcio balilla al chiuso durante le ore notturne o i periodi di mancato utilizzo, è opportuno ricorrere ad un apposito telo di copertura.

Se stai cercando un biliardino da sistemare all'aperto scopri il

Il catalogo calcio balilla per esterno Faress

Le fasce di prezzo

La spesa da sostenere per l'acquisto di un calcio balilla varia in base alle caratteristiche del modello, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni, i materiali impiegati e gli accorgimenti tecnici adottati per rendere veloce e fluido il gioco.

Il budget per l'acquisto di un modello adatto all'uso domestico può variare da poco più di 100 euro per i tavoli più semplici adatti ai più piccoli fino a superare i 1.000 euro per i prodotti di alta fascia, caratterizzati dalla scelta di materiali e di design particolarmente ricercati, che ne fanno veri e propri oggetti di arredo.

I biliardini con gettoniera, adatti all'uso in ambito commerciale, presentano un costo mediamente più elevato, oscillando dai circa 700 euro dei modelli base e più compatti (come quelli per due giocatori) ai circa 1.200 euro dei prodotti professionali, che garantiscono un'eccellente tenuta nel tempo garantendo esperienze di gioco capaci di soddisfare anche i giocatori più esigenti.

Il peso e le dimensioni

Il peso e le dimensioni dal calcio balilla influiscono molto sulla scelta del modello da comprare, perché direttamente legati alle caratteristiche dei giocatori che lo utilizzeranno.

Il peso del tavolo può variare da poco più di 20 chili, quando si considerano i modelli pieghevoli in polipropilene e fibra di vetro, fino agli oltre 100 chili dei tavoli professionali con gettoniera.

È importante che il peso del biliardino sia adeguato alla fisicità e alla forza dei giocatori, così da rendere impossibile qualunque movimento indesiderato del tavolo, anche durante gli incontri più accesi.

Altezza del calcio balilla ed ampiezza della superficie di gioco variano notevolmente dai modelli per bambini a quelli per giocatori adulti.

Ai tavoli con misure standard, si aggiungono poi quelli speciali, con dimensioni studiate appositamente per rendere pratico il gioco anche per gli appassionati con disabilità, oppure extralarge, pensati per partite anche con 8 partecipanti.

Perché comprare online il tuo calcio balilla

Ancora indeciso sul modello di biliardino più indicato per le tue esigenze?

Visita la sezione contatti, invia un'e-mail all'indirizzo posta@faress.com o contatta direttamente il nostro personale al numero 0671350124: potrai richiedere una consulenza senza impegno e scoprire tutte le caratteristiche e i vantaggi dei modelli di calcio balilla selezionati da Faress e avvantaggiarti di offerte esclusive e convenienti metodi di acquisto online!