Le dimensioni degli armadietti spogliatoio

Gli armadietti sono uno degli elementi più importanti all'interno di qualunque spogliatoio, non solo in ambito sportivo, ma nel caso di tutti gli ambienti destinati al cambio degli indumenti e al deposito di beni personali ed attrezzature.
La qualità di uno spogliatoio e la sua capacità di accogliere un pubblico numeroso possono essere migliorate con facilità, scegliendo armadietti con dimensioni adatte a contenere il tipo di abbigliamento e di oggetti utilizzati dagli avventori e, allo stesso tempo, indicate per ottimizzare lo spazio a disposizione, massimizzando il numero degli scomparti e riducendone l'ingombro.

All'interno del suo ricco catalogo, Faress propone un'intera sezione dedicata agli armadietti palestra per lo spogliatoio in un ampio range di dimensioni, materiali e colorazioni, proponendo anche la consulenza del suo preparato personale, per soddisfare qualunque esigenza di arredo degli ambienti destinati ad accogliere atleti o lavoratori.

Progetta con i nostri consulenti lo spogliatoio perfetto
Bottone per richiesta preventivo

La scelta della dimensione degli armadietti per lo spogliatoio


Durante la progettazione di qualunque tipologia di spogliatoio, gli obiettivi principali sono:

  1. predisporre un numero sufficiente di postazioni
  2. favorire il comfort e la sicurezza di atleti o personale
 

Gli armadietti rappresentano un elemento irrinunciabile, perché contribuiscono a rendere più ordinato l'ambiente dello spogliatoio e offrono agli avventori uno spazio personale, all'interno del quale riporre borsoni, cambi di indumenti, scarpe ed altre attrezzature. La possibilità di chiudere l'anta del proprio scomparto con un lucchetto, oppure sfruttando il meccanismo a combinazione dei modelli di armadietti che integrano anche questa funzione, permette agli avventori di tutelare i propri beni personali da eventuali furti, sollevando i gestori dell'attività dalla responsabilità di sorvegliare su di essi.

A seconda del volume dell'ambiente destinato ad ospitare lo spogliatoio e delle sue caratteristiche strutturali, possono essere indicati modelli di armadietto più o meno profondi e larghi. In alcuni casi, per sfruttare a pieno gli spazi è preferibile optare per armadi con due scomparti, con tre scomparti, oppure con una combinazione delle due tipologie. Quando i volumi a disposizione sono modesti, è possibile optare per armadietti spogliatoio con due file sovrapposte di scomparti, una soluzione che consente di raddoppiare il numero dei vani occupando il medesimo spazio delle precedenti, ma che può essere adottata solo quando compatibile con il tipo di attrezzatura che verrà ospitato al loro interno.

In genere, gli armadietti con vani a tutta altezza sono adatti agli spogliatoi che devono accogliere un numero limitato di persone, come quelli destinati al personale delle attività di ristorazione o delle strutture turistiche, mentre quelli con scomparti sovrapposti sono ideali per massimizzare le postazioni nei locali che accolgono gli atleti in palestre, centri sportivi, piscine, sale fitness e box Cross Training®.


Tabella riassuntiva del catalogo Faress per gli armadietti spogliatoio


La tabella in basso riporta i principali modelli di armadietti per lo spogliatoio presenti nel catalogo Faress, suddivisi sulla base delle loro dimensioni e del numero di ante (ovvero di scomparti) che caratterizzano ciascuno degli articoli. Per consultare la scheda tecnica dei vari prodotti è sufficiente cliccare sull'immagine della tipologia di armadietto di interesse. Le dimensioni riportate nella tabella si intendono in centimetri.

Numero Ante

Dimensioni
2 Ante 3 Ante 4 Ante 6 Ante
70x35x180 Dimensioni armadietto spogliatoio 2 ante 70x35x180   Dimensioni armadietto spogliatoio 4 ante 70x35x180  
70x47x180 Dimensioni armadietto spogliatoio 2 ante 70x47x180   Dimensioni armadietto spogliatoio 4 ante 70x47x180  
100x35x180   Dimensioni armadietto spogliatoio 3 ante 100x35x180   Dimensioni armadietto spogliatoio 6 ante 100x35x180
100x47x180   Dimensioni armadietto spogliatoio 3 ante 100x47x180   Dimensioni armadietto spogliatoio 6 ante 100x47x180
 

Per informazioni sulle dimensioni e sulle altre caratteristiche degli armadietti per lo spogliatoio in vendita o per un preventivo, è possibile richiedere la consulenza del Servizio Clienti Faress scrivendo all'indirizzo posta@faress.com oppure telefonando al numero 0671350124.