Allenarsi indoor con lo spinning!

Lo spinning è un'attività motoria di gruppo che fa parte della categoria "indoor cycling" o ciclismo al coperto.

Lo spinning è uno degli esercizi indoor più popolari al mondo. Allena la resistenza e fornisce un allenamento cardiovascolare, oltre a ridurre il grasso corporeo e ad aumentare la massa muscolare, rilassando allo stesso tempo la mente. Durante una lezione di spinning l'intensità e il volume vengono regolati dall'istruttore o dall'istruttrice.

spinning

Cos'è la spin bike?

La spin bike è la bicicletta stazionaria progettate appositamente per l'esercizio spinning è un tipo di esercizio di indoor cycling che utilizza biciclette stazionarie appositamente progettate. Di solito è guidato da un istruttore e si concentra sull'allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT). È nato negli anni '90 come tendenza del fitness e nel 2015 era uno dei tipi di attività fisica più popolari nelle palestre di tutto il mondo.

Le spin bikes sono delle biciclette stazionarie che simulano una corsa contro il tempo o anche un percorso ciclistico in un ambiente indoor. Offrono una serie di programmi di allenamento con diversi livelli di allenamento con differenti intensità.

I programmi preimpostati simulano la lunghezza, la varietà e la difficoltà di un vero percorso ciclistico: salite, discese, brevi scatti laterali (sprint), tratti più lunghi su percorsi rettilinei, ecc.

Benefici dell'allenamento con la spin bike

Lo spinning è un ottimo allenamento per tutto il corpo. Permette di allenarsi ad alta intensità e di iniziare a perdere peso o massa grassa superflua, di rafforzare il sistema cardiovascolare, di tonificare e definire i muscoli, in particolare lombari, iliaci, psoas, glutei, quadricipiti, ischio-gambe, bicipiti, tricipiti e addominali.

In effetti, la spin bike è proprio come andare in bicicletta all'aperto, tranne che all'interno della palestra. Questo strumento di allenamento indoor permette di bruciare calorie in poco tempo e di rafforzare quasi tutti i muscoli. Infatti, una sessione di allenamento di 40 minuti consuma fino a un chilo di grasso se effettuata 3 volte alla settimana.

Ciò equivale a 144 ore di ciclismo regolare in un anno: una perdita di 6 chili. Lo spin biking è un modo efficace per perdere peso e mantenersi in forma.

Il vantaggio è che la pedalata e la resistenza del volano non sottopongono i muscoli a uno stress eccessivo, aiutando a guadagnare massa muscolare in modo delicato.

 

spinning

Allenamento spinning

Seated climbing

Questa posizione prevede di sedersi assicurandosi che il bacino sia sulla sella in posizione arretrata. Le braccia rimangono leggermente piegate con le mani che afferrano il manubrio immediatamente davanti alle sue curve laterali. Questa posizione è perfetta per affrontare salite poco ripide e la resistenza è in genere quella media 

Standing flat

In posizione quasi eretta, in piedi sui pedali con i glutei che sfiorano la punta della sella. Le braccia sono leggermente flesse e le mani appoggiate sul manubrio a circa 30 centimetri di distanza. In questa posizione i muscoli delle gambe sono messi a dura prova, poiché su di essi grava la maggior parte del peso corporeo.

Standing climbing

Questa posizione è consigliata per affrontare salite impegnative. Il corpo viene sollevato e spostato in avanti con le mani appoggiate sul manubrio in posizione avanzata. In genere la resistenza impostata è estremamente elevata, per consentire non più di settanta pedalate al minuto.

Jumping

Questa posizione prevede il costante sollevamento del busto dalla sella come per eseguire uno sprint improvviso. Il corpo è posizionato centralmente e ben sollevato, le mani sono leggermente appoggiate sul manubrio e distano circa 30 centimetri l'una dall'altra.

Vantaggi allenamento spin bike

Le nostre Spinning Bike sono l'attrezzo perfetto per un allenamento efficace ed efficiente. Migliorerà: l’apparato cardiocircolatorio, la forza, equilibrio e flessibilità. Le nostre Spinning Bike sono dotate di un computer con display programmabile per l'allenamento, controllo della frequenza cardiaca e feedback sul numero di giri al minuto a cui si sta girando.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre