Kettlebells

Kettlebells per il Cross Training

Kettlebell caratteristiche, pezzature, storia ed utilizzo nel Cross Training e nel Functional Training: scopri tutto quello che c'è da sapere su questo curioso e versatile attrezzo sportivo.

Per l'esecuzione dei vari esercizi dell'allenamento funzionale è necessario il ricorso ad alcuni attrezzi appositi tra cui i Kettlebell, delle palle di ghisa dotate di impugnatura. L'utilizzo di queste attrezzature permette di incrementare la forma fisica degli atleti attraverso l'esecuzione di esercizi molto faticosi ma al tempo stesso efficaci e divertenti.
 
I kettlebell disponibili per l'acquisto nel catalogo Faress vengono prodotti nel rispetto di stringenti requisiti di qualità, per garantire agli sportivi la possibilità di allenarsi in totale sicurezza e di godere di tutti i benefici che questi particolari attrezzi sono in grado di offrire quando utilizzati nell'ambito dei circuiti del Cross Training®. Per conoscere tutti i dettagli tecnici degli articoli presenti in questa sezione del portale, basta consultare la scheda prodotto dei kettlebell, completa di prezzo, dimensioni, peso e tipologia di materiali impiegati.

Filtri attivi

Perché acquistare un Kettlebell

I kettlebells offrono diversi vantaggi:
  • sono ideali per l'allenamento a qualsiasi età, grazie alle varie pezzature di peso presenti in commercio
  • migliorano la forza delle mani e la capacità di presa
  • consentono di svolgere un allenamento vario e sicuro, a patto che si eseguano gli esercizi in modo corretto
  • rinforzano l'intero apparato muscolo-scheletrico rendendo il fisico meno soggetto agli infortuni
  • sono convenienti dal punto di vista del rapporto peso kettlebell prezzo e non necessitano di particolari strutture o attrezzature per essere utilizzati
  • si rivelano ideali per l'allenamento in casa (home fitness)
  • migliorano la mobilità delle articolazioni delle spalle e del bacino
  • si rivelano alleati preziosi per il dimagrimento e per la crescita muscolare
  • consentono un allenamento semplice ed efficace anche in 30 minuti di esercizio
  • favoriscono il miglioramento della forza fisica in generale (forza esplosiva e forza resistente)
  • permettono un ottimo condizionamento muscolare e motorio

Per saperne di più sui kettlebell, consultate anche la nostra guida alla scelta!
 

Video su come mantenersi in forma con i kettlebells

Di seguito alcuni esercizi con i kettlebell mostrati da due trainer esperti. In questo caso, gli esercizi possono essere effettuati anche in casa, avendo l'accorgimento di avvalersi dell'acquisto di kettlebell di buona qualità, in grado di offrire la necessaria garanzia di sicurezza.


Kettlebell: un po' di storia

Possiamo considerare i kettlebell come i predecessori dei manubri e dei bilancieri. Le origini dei kettlebell risalgono all'Antica Grecia, dove venivano utilizzati per la preparazione degli atleti alle gare olimpiche. All'epoca, i kettlebell erano delle giare di varie dimensioni che venivano riempite con diversi materiali quali sabbia, terra ed acqua, allo scopo di variarne il peso. Verso i primi dell'Ottocento, i kettlebell apparirono anche in Russia, dove presero la forma che oggi conosciamo, ovvero la forma di una palla da cannone dotata di maniglia. La leggenda narra che, mentre lo Zar Alessandro III, noto utilizzatore di kettlebell, si trovava a viaggiare su un treno con i suoi familiari, questo deragliò e, grazie alla forza acquisita mediante l'allenamento con i kettlebell, lo Zar riuscì a sostenere da solo il peso del tetto del vagone che aveva subito un crollo in seguito all'impatto. Sembra che, da quell'episodio, nacquero le competizioni di sollevamento pesi con i kettlebell istituite dallo Zar. Nelle annate successive, l'impiego dei kettlebell nell'addestramento dei soldati si diffuse rapidamente: grazie alla comprovata efficacia dell'allenamento con i kettlebell, questi diventarono i protagonisti della preparazione fisica dei militari. Già agli inizi del Novecento, chiunque si preparasse per le competizioni di culturismo utilizzava i kettlebell come parte integrante dell'allenamento. Verso gli anni '30, l'utilizzo dei kettlebelle andò scemando, per poi tornare in auge negli anni Duemila. Oggi, non esiste palestra o centro sportivo che non includa una dotazione di kettlebell nelle sale pesi.
 

La Federazione Internazionale Gyra Sport

Dopo la caduta dell'Unione Sovietica nel 1992, è stata istituita l'IGSF, l'International Gira Sport Federation, un'organizzazione pubblica e internazionale costituita oggi dai paesi come: Ucraina, Russia,Kazakistan,Uzbekistan,Canada, USA, Finlandia,Italia,Germania,Ungheria,Estonia,Lettonia, Lituania ,Moldavia, Grecia, Polonia, Australia e Iran. La Federazione si occupa di promuovere le competizioni a livello mondiale, stabilendone i regolamenti. 
 

Kettlebell: come sono organizzate le gare

Nelle competizioni di kettlebell, le regole di gara, stabilite dall'International Gira Sport Federation, rappresentano le basi delle gare a livello mondiale. Le gare possono essere di tre tipi:
  • gare personali
  • gare di quadra
  • gare miste (personali e di squadra)
 
Nelle competizioni personali, è il punteggio totalizzato dal partecipante a determinare la sua posizione nella classifica, mentre, nelle competizioni di squadra e nelle gare miste, i risultati personali e della squadra vengono conteggiati separatamente al fine di stabilire i rispettivi piazzamenti nella classifica.

Per quanto riguarda la classificazione delle gare per grado, attualmente esistono:
  • gare internazionali di I e II livello
  • gare nazionali di III e IV livello
  • gare regionali di V livello
  • altre gare di VI livello
Ogni competizione deve essere organizzata seguendo il Regolamento ufficiale, che individua e stabilisce le tipologie e le organizzazioni delle gare.

Il regolamento di gara

Il regolamento di gara è un documento riportante le modalità di organizzazione delle gare. Elaborato dall'ente che gestisce le gare, in collaborazione con la Federazione, il regolamento deve necessariamente includere i seguenti aspetti della competizione:
 

  1. obiettivi di gara
  2. data, ora e luogo della gara
  3. organizzazione che gestisce la manifestazione
  4. partecipanti
  5. tipologie di gara
  6. programma della competizione
  7. precauzioni di sicurezza nel luogo della gara
  8. condizioni di vittoria
  9. prezzo di gara
  10. modalità di iscrizione alla gara


Regolamento gare kettlebell: cosa è proibito

Il regolamento delle gare riporta anche le azioni proibite, ovvero tutti quei comportamenti che determinano l'esclusione dell'atleta dalla competizione:

  • utilizzare qualsiasi strumento che faciliti l'alzata del kettlebell
  • utilizzare resine ed altre sostanze che facilitino la presa del kettlebell, ad eccezione della magnesite
  • effettuare un cambio di vestiti o denudarsi davanti al pubblico
  • presentarsi alla gara con vestiti sporchi o con un abbigliamento disordinato
  • parlare durante lo svolgimento della gara
  • mancata osservanza del regolamento di gara e dell'etica sportiva
  • rifiuto di sottoporsi al controllo anti-doping


L'equipaggiamento degli atleti

Nelle gare ufficiali, gli atleti devono presentare un equipaggiamento apposito composto da:
 

  • il costume: il costume di gara deve essere composto da indumenti sportivi, tipicamente una maglietta, dei pantaloncini o un body. Le donne sono tenute ad indossare il reggiseno sotto il costume, mentre le mutande devono essere indossate da tutti indistintamente. Il costume deve lasciare scoperti i gomiti e le ginocchia degli atleti;
  • la cintura: nelle competizioni, gli atleti possono indossare una cintura, perché questa non superi i 10 cm di ampiezza sulla parte anteriore e i 15 cm su quella posteriore. La cintura deve essere indossata sopra il costume e mai sotto. È proibito aumentare lo spessore della cintura con qualsiasi mezzo;
  • le scarpe: durante le gare, gli atleti indossano delle calzature sportive come quelle da corsa. Le scarpe non devono coprire le ginocchia, né rappresentare un collegamento con le ginocchiere o eventuali bendaggi alle ginocchia;
  • l'equipaggiamento ausiliario: durante le gare, gli atleti possono utilizzare bende, fasce e polsini, purché non vadano a coprire le mani, e le ginocchiere. Lo spessore di eventuali bendaggi non può essere superiore ai 10 cm in prossimità dei polsi e superiore ai 25 cm in prossimità delle ginocchia. I supporti utilizzati non devono essere in contatto tra loro, con il costume di gara o con le calze. I cerotti per proteggere i gomiti sono ammessi, purché non avvolgano la circonferenza del braccio.
Naturalmente, immancabile un buon paio di calzature, capaci di offrire la giusta protezione e il giusto comfort al piede, ma soprattutto una buona stabilità, indispensabile per eseguire correttamete gli esercizi con il kettlebell, tutte caratteristiche presenti nelle scarpe per il Cross Training.
Il video sottostante mostra un esercizio di slancio con il kettlebell eseguito dagli atleti azzurri al Mondiale in Slovenia.