Danza

Attrezzature e sbarre danza

La danza è un'attività molto diffusa e ampiamente praticata sia dalle donne che dagli uomini. La danza è il mezzo con cui la musica si trasforma in movimento, dando la possibilità a chiunque di svolgere attività dinamiche che favoriscono lo sviluppo della forza e del volume muscolare. Tra le varie attrezzature necessarie per avvicinarsi alla danza troviamo le apposite calzature, diverse a seconda del tipo di danza che si pratica, le sbarre per gli esercizi e i vari supporti. Navigate nel nostro catalogo online e troverete le attrezzature per l'allestimento di una sala per esercitazioni di danza.

 

Filtri attivi

Tecniche di danza classica

 

Nella danza classica, le posizioni base non cambiano. Per sostenere al meglio le posizioni base, il corpo del ballerino dovrà essere caratterizzato da una postura ben salda, con la colonna vertebrale ben eretta, che servirà ad avere un maggiore controllo del corpo. Solo tramite un ottimo controllo il corpo è in grado di sostenere i movimenti. Per questa ragione, le lezioni vertono spesso sull'insegnamento di questo importante aspetto. Naturalmente, nella danza, alcune persone sono più avvantaggiate rispetto ad altre da una sorta di predisposizione fisica naturale. Nella danza classica, la postura è tutto: partendo dall'apice della colonna vertebrale, ci si allungherà verso l'alto mantenendo sempre il mento in linea con il baricentro del corpo. Le spalle sono completamente dritte e in linea con le anche, mentre il torace va mantenuto saldo mediante l'ausilio dei muscoli addominali. Tramite lo sviluppo dell'addome, fondamentale in questa disciplina, si potrà mantenere il bacino dritto ed allineato, senza mai sbilanciarlo in avanti o indietro. Il movimento delle anche serve a coordinare la rotazione delle gambe, mentre i piedi seguono delle posizioni disciplinate da regole stringenti.
 

 

L'en dehors

 

L'en dehors è il principio base della danza classica. Il termine significa letteralmente “in fuori”, “verso l'esterno”, e si riferisce alla posizione delle gambe: adottando l'en dehors le gambe mostrano al pubblico la loro parte interna. Per raggiungere questa posizione, la coscia deve ruotare di 90° verso l'esterno rispetto all'asse del corpo. Si tratta prevalentemente della rotazione del femore verso l'esterno con l'ausilio dell'addome, che sarà sempre contratto, e dei glutei, mentre la colonna vertebrale è ben dritta. L'en dehors è fondamentale per permettere agli arti inferiori del ballerino di muoversi in un senso e nell'altro, seguiti dalla rotazione della testa e del femore. L'en dehors si raggiunge allenando assiduamente i muscoli rotatori delle cosce, nonché lavorando sulla flessibilità dei tendini delle anche.
 

 

Le prime sette posizioni

 

Il coreografo Pierre Beauchamp codificò le cinque classiche posizioni della danza classica nel XVIII secolo. Nel XX secolo fu introdotta la sesta, codificata da Serge Lifar. Ogni posizione deve essere eseguita con le gambe tese, i glutei contratti, il petto rilassato ma in linea, gli addominali saldi e le caviglie stabili. Le posizioni sono:
 

 

  • la prima posizione: i piedi ruotati "en dehors" sono allineati fra loro con le punte rivolte lateralmente, le gambe sono tese, e le ginocchia e i talloni uniti
  • la seconda posizione: è come la prima ma i piedi sono distanziati tra di loro
  • la terza posizione: i piedi sono in rotazione come nelle precedenti posizioni con i talloni che si toccano. La posizione è detta destra o sinistra a seconda del piede che sta davanti
  • la quarta posizione: i piedi mantengono la rotazione dei passi precedenti e sono posizionati uno di fronte all'altro alla distanza equivalente a quella della lunghezza di un piede. Il tallone del piede avanti è in linea con la punta di quello dietro. La posizione è detta destra o sinistra a seconda del piede che sta davanti
  • la quinta posizione: è come la quarta con i piedi uniti ma senza distanza tra loro. La posizione è detta destra o sinistra a seconda del piede che sta davanti
  • la sesta posizione: i piedi sono paralleli e adiacenti senza alcuna rotazione
  • la settima posizione: è come la seconda senza "en dehors", quindi con le gambe parallele