Palloni per tutti gli sport

Scegli il pallone che fa per te!

Il pallone è uno degli articoli sportivi più noti al mondo, poiché la maggior parte delle discipline sportive prevede proprio l'utilizzo di un'apposita palla. Palloni calcio, palloni basket, palloni volley e molti altri ancora, sono oggi reperibili online sul sito di Faress, una delle aziende italiane leader nella distribuzione di forniture sportive ed articoli per lo sport. Navigate nel catalogo di Faress e troverete palloni di qualità per tutti gli sport. È inoltre possibile richiedere preventivi online per grandi forniture di palloni per tutti gli sport! 

Filtri attivi

I 5 palloni da calcio migliori di sempre

Per chiunque ami il calcio, è impossibile non ricordare le immagini dei primi rudimentali palloni: si trattava di palloni i cui i pannelli di tessuto erano tenuti insieme da grosse ed irregolari cuciture. Oggi, la sfera più famosa del mondo ha tutto un altro aspetto: abbiamo assistito ad una vera e propria trasformazione del pallone da calcio, partendo dal noto pallone Tango, prodotto in occasione dei mondiali di calcio argentini del 1978. Da quel momento in poi è stato un susseguirsi di innovazioni circa le tecniche di produzione, i materiali e le caratteristiche tecniche dei palloni da calcio. Sebbene sia difficile stabilire quali siano i palloni da calcio migliori di sempre, considerando che ognuno ha il suo pallone preferito, abbiamo provato lo stesso a stilare una Top 5 dei palloni da calcio che riteniamo siano, o siano stati, i migliori di sempre:
 

  1. Tango Espana: si tratta di un vero e proprio gioiello del calcio. Introdotto in occasione dei Mondiali del 1978 in Argentina, il Tango è stato uno dei primi palloni da calcio resistenti all'acqua, nonché l'ultimo modello in vero cuoio realizzato per una Coppa del Mondo;
  2. Telstar: si tratta del primo pallone ufficiale utilizzato in un Mondiale (1970). Costituito da ben 32 pannelli cuciti a mano, di cui 12 pentagonali e 20 esagonali di colore bianco e nero, il Telstar fu talmente apprezzato che venne riproposto nell'edizione del 1974;
  3. Delta Mitre 1000: introdotto nell'ambiente sportivo nel 1986, questo pallone dal design tutto british (bicolore bianco e nero) fu il protagonista del calcio inglese dalla fine degli anni '80 all'inizio degli anni '90;
  4. T Duplo Super: questo pallone rappresentò l'innovazione del calcio degli anni '50. Fu il primo pallone da calcio a non presentare la tradizionale cucitura old style e fu dotato di valvola per essere gonfiato come i moderni palloni;
  5. Mitre Ultimax: fu un'icona del calcio inglese degli anni '90, precisamente dalla Premier League del 1994. Considerato come il pallone da calcio più veloce, sembra essere stato il primo pallone ad aver sfiorato la velocità dei 100mph.
 

Qui il video delle migliori performance freestyle dei grandi nomi del calcio professionistico mondiale.


Il migliore pallone da volley di sempre

Senza dubbio, i palloni da pallavolo migliori in assoluto sono quelli prodotti dalla Molten, ideali per il volley professionistico e per quello dilettantistico. L'ultimo pallone da volley immesso sul mercato dalla casa di produzione Molten è il Flistatec V5M5000, dotato di un design completamente nuovo e milgiore in termini di visibilità. Si tratta del pallone da volley ufficiale sia per le gare maschili sia per quelle femminili ed è considerato il top della gamma. Tra le caratteristiche che lo hanno reso il pallone da volley migliore di sempre ricordiamo:
 

  • innovativa tecnologia Molten FLISTATEC di stabilità in volo;
  • approvazione FIVB;
  • rivestimento in microfibra gradevole al tatto;
  • cuciture in nylon;
  • camera d'aria a doppio strato in butile;
  • peso e dimensioni regolamentari.
 

Palloni da basket: non solo palloni

 

Qui vi proponiamo un video di varie evoluzioni eseguite da un team di ragazzi esperti nel maneggiare un pallone da basket! Perché quando c'è talento il pallone non è soltanto un pallone, ma un'estensione del proprio corpo!


 

 

 

 

Palloni da pallanuoto: curiosità in pillole

Sapevate che nella pallanuoto originaria, verso la fine del diciannovesimo secolo, si giocava con una piccola palla di gomma non superiore ai 10 cm? Prima di arrivare alle moderne palle da pallanuoto, vennero utilizzati diversi tipi di pallone, addirittura quello da calcio, che permetteva di nuotare con la palla, ma allo stesso tempo raggiungeva un peso eccessivo quando il cuoio assorbiva l'acqua. Fu così che, nel 1936, un allenatore di pallanuoto, James Roy Smith, progettò un pallone apposito per questa disciplina, dotato di camera d'aria gonfiabile e di una copertura di gomma. Il pallone fu un vero successo: divenne il pallone FINA ufficiale e pallone olimpica nel 1956.

 

Quale sarà il pallone della Serie A 2016/17?


A pochi mesi dall'inizio del campionato di calcio di Serie A 2016/17 viene svelato il pallone che sarà protagonista della stagione. Realizzato in casa Nike, il pallone è caratterizzato da colori molto vivaci con lo stemma della massima serie italiana di calcio in evidenza. Scopritelo qui!
 

Qual è il paese che produce la maggior parte dei palloni da calcio?


Circa l'80% dei palloni da calcio viene prodotta in Pakistan, in particolare nel distretto di Sialkot, dove viene fabbricato circa il 75% dei palloni da calcio a livello mondiale.
 

Com'erano fatti i primi palloni da calcio?


I primi modelli rudimentali avevano una forma irregolare e venivano realizzati utilizzando le vesciche dei maiali. Nel Ventesimo Secolo fu introdotta la camera d'aria interna rivestita da 12 strisce di cuoio non impermeabili legate tra loro in modo da favorire il passaggio dell'aria.