Pedane Weightlifting

Pedane da sollevamento pesi

Il sollevamento pesi è una disciplina molto antica, che consiste nel sollevare dei pesi montati su un bilanciere di acciaio. Nell'allenamento da sollevamento pesi, anche detto weightlifting, gli atleti utilizzano delle pedane speciali, appositamente create per attutire l'impatto della caduta del bilanciere a terra. Faress propone delle pedane multistrato per il sollevamento pesi. Navigate nel catalogo online di Faress e richiedete un preventivo per grandi forniture contattando il servizio clienti Faress  06-71350124.

 

Filtri attivi

Sollevamento pesi: caratteristiche delle specialità

Come stabilito dal regolamento, le specialità del sollevamento pesi sono lo strappo e lo slancio:
 

  • Lo strappo consiste nel sollevare il bilanciere sopra la testa con un unico movimento, piegando e divaricando le gambe. Nella fase di sollevamento, solamente i piedi possono toccare la pedana, mentre il bilanciere può toccare le cosce e la parte inferiore del busto dell'atleta. Una volta raggiunta la posizione, il bilanciere deve restare fermo, l'atleta anche. Le braccia e le gambe sono ben tese e i piedi si trovano sulla stessa linea.
  • Lo slancio consiste nel portare il bilanciere all'altezza delle spalle eseguendo un movimento continuo detto “girata”. Durante la girata, il bilanciere può scorrere lungo le cosce e la zona inferiore dell'addome dell'atleta, mentre i piedi sono allineati e le gambe in estensione. Dopo aver caricato il bilanciere sulle spalle, sulle braccia flesse o sul torace, si passa alla fase detta “spinta”, in cui l'atleta deve piegare le gambe per poi stenderle insieme alle braccia, portando il bilanciere in una posizione di distensione massima. Raggiunta la posizione, l'atleta deve allineare i piedi ed allungare bene sia le braccia sia le gambe. In entrambe le specialità, il bilanciere è considerato sollevato quando viene mantenuto dall'atleta in una posizione di immobilità (posizione finale) fino al segale degli arbitri.