Dischi Bumper

Dischi bumper per Cross Training

I dischi bumper sono attrezzi ginnici molto importanti ai fini dell'allenamento funzionale, in quanto indispensabili per la pratica delle attività di sollevamento pesi. Oggi, l'ambiente sportivo è caratterizzato dal boom dell'allenamento funzionale che ha portato la maggior parte delle palestre e dei centri sportivi ad allestire delle aree dedicate alle attività funzionali. Navigate nel catalogo di Faress e potrete reperire tutto l'occorrente per equipaggiare la vostra struttura sportiva con i dischi bumper e le altre attrezzature per il functional training.

Filtri attivi

L'uso dei dischi bumper nel Cross Training

La caratteristica principale che differenzia i dischi bumper dai normali dischi in ghisa comunemente utilizzati nelle sale pesi è lo speciale materiale che costituisce buona parte delle massa di questi attrezzi.
La particolare gomma impiegata per la realizzazione dei dischi bumper li rende particolarmente adatti ai circuti di allenamento tipici del Cross Training: molti degli esercizi che caratterizzano questa disciplina prevedono l'uso del bilanciere e movimenti piuttosto complessi. Se a ciò si aggiunge il fatto che le varie ripetizioni vengono eseguite in velocità, è facile comprendere quanto sia importante tutelare la salute degli atleti e l'integrità delle strutture adottando le dovute precauzioni.

I dischi bumper permettono di eseguire esercizi come lo "snatch" e gli "squat overhead" (gli squat eseguiti tenendo il bilanciere sollevato sopra la testa) senza il timore che l'eventuale caduta dell'attrezzo possa causare danni ingenti alla pavimentazione. In questo modo, al termine delle serie più intense gli atleti possono lasciar cadere il bilanciere di fronte a sè oppure alle proprie spalle, senza dover per forza accompagnare l'attrezzo verso il suolo, evitando


 


I dischi bumper presentano sempre lo stesso diametro, una caratteristica molto utile perchè, una volta caricato, il bilancere risulterà sempre avere la medesima altezza dal suolo, indipendentemente dal numero di chili aggiunti all'asta. I diversi colori utilizzati per i dischi bumper permettono di distinguerli a colpo d'occhio e di stimare rapidamente il peso complessivo di un bilanciere già carico.