Oltre all'aspetto ricreativo che caratterizza l'utilizzo del trampolino elastico, esiste una serie molto ampia di benefici legati alla pratica dell'attività fisica con il trampolino elastico.
Non a caso, negli ultimi anni, il mercato delle attrezzature sportive e per il fitness è stato interessato dall'incremento significativo delle vendite dei trampolini jumping fitness. Nel catalogo di Faress troverete tappeti elastici per il fitness di ogni tipo, che potrete acquistare a prezzi concorrenziali!
Di seguito il video della famosa trainer Jill Cooper che spiega come approcciare correttamente al fitness con il trampolino elastico.
Trampolini elastici fitness: consigli per l'uso
Allenandosi in modo costante con il trampolino elastico si consuma una media di 460 Kcal per ogni ora di attività, le stesse calorie che si bruciano in un'ora di corsa o di nuoto. È molto importante ricordarsi di fare qualche esercizio di riscaldamento prima di iniziare l'allenamento con il trampolino jumping fitness, così da evitare eventuali infortuni muscolari. Ricordate di praticare degli esercizi di stretching anche al termine dell'allenamento sul trampolino. Cercate di svolgere l'allenamento sul trampolino allo stesso orario, almeno inizialmente. Evitate di saltare giù dal trampolino improvvisamente. È buona norma rallentare i salti fino a fermarsi, per poi scendere con prudenza. Evitare di eseguire acrobazie di alcun tipo sul trampolino, a meno che non siate dei jumper esperti.
Jumping Fitness: l'importanza della respirazione
Quando non si è abituati alla pratica di sport intensi, può risultare difficile respirare correttamente durante l'allenamento e si rischia di andare in debito di ossigeno. A volte invece, alcune persone limitano la respirazione alla sola parte superiore del corpo, quella toracica, trascurando la respirazione diaframmatica, molto importante ai fini di una buona ossigenazione. Per permettere al diaframma di partecipare attivamente alla respirazione, bisogna impegnarsi per cercare di sfruttare al massimo questa modalità di respirazione, favorendo così l'organismo nei processi di espulsione delle tossine. Cercate dunque di mantenere una respirazione costante, che non sia affannata. Qualora aumentasse il senso di affanno, si consiglia di ridurre l'intensità dell'allenamento abbassando la frequenza dei salti.
Dove fare Jumping Fitness in Italia
Se siete appassionati di Jumping Fitness e desiderate sapere quali e dove sono i centri sportivi certificati, cliccate qui e scoprite tutte le strutture certificate dedicate al Jumping Fitness presenti sul suolo italiano.