Consigli utili per praticare canoa e kayak : cosa indossare , quando praticarlo e dove

Oggi vedremo i benefici di questa attività fisica, quale abbigliamento è più adatto, quando e dove praticarlo:

Questa attività oltre ad essere uno sport diverso dai più noti, è un ottimo movimento da praticare nel weekend per staccare la spina dai rumori della città, grazie ai bellissimi posti nei quali è possibile praticarlo.  Pur essendo uno sport adatto a tutti è importante ascoltare i consigli del professionista che vi accompagnerà in questa avventura. 

Si tratta di un passatempo che peremette di entrare in contatto con la natura e regalare alla propria mente una sensazione di relax e pace. Ma è praticabile da tutti? quali sono i benefici e i vantaggi di questa attività? Oggi vedremo questi aspetti insieme nello specifico:

 

Chi può praticarlo e i suoi benefici

Questo esercizio fisico è praticabile da chiunque , a qualsiasi età, e prevede un movimento dato spostamento dell'acqua con la pagaia che va a creare la cosidetta 'resistenza allenante' utile per le spalle le braccia e l'addome.

Questa tipologia di esercizio stimola il metabolismo a bruciare calorie ed a mantenere un sano svolgimento del sistema cardiocircolatorio combattendo ipertensione e stress. Inoltre,un altro vantaggio è rappresentato dai raggi del sole che possono aumentare la produzione della vitamina D, ma è comunque importante ricordarsi di applicare un filtro UV per proteggerci da eventuali scottature.  

Per conoscere in modo più approfondito quale imbarcazione è più adatta alle tue esigenze puoi cliccare qui dove troverai descritta di ogni tipologia di canoa.

Conoscere le caratteristiche delle imbarcazioni è fondamentale in base a dove scegli di praticarla; se vuoi andare in canoa in mare , a lago o preferisci fare un'attività più avventurosa nei fiumi.

 

Abbigliamento ed equipaggiamento per canoe e kayak 

A seconda della stagione in cui si pratica è fondamentale avere un abbigliamento confortevole:

 

Temperature calde: prima di tutto è sempre necessario proteggere la pelle, come suddetto, con una buona crema solare , indossare un copricapo , un costume o comunque degli indumenti comodi, occhiali da sole e un salvagente.

Temperature fredde: per mantenere la temperatura corporea idonea è obbligatorio indossare un pantalone da muta e una giacca impermeabile. Con un abbigliamento adatto ci si può allenare con 4 gradi ma è necessario avere i dispositivi di sicurezza appositi.

 

Dispositivi di protezione:

Il giubbotto salvagente è necessario indossarlo per la tua sicurezza anche se si è già esperti;

 

Il casco da canoa come su tutti gli i mezzi di trasporto è fondamentale questa protezione;

 

Delle scarpe da canoa con una suola particolare per muoversi su rocce e scogli;

 

Un altro indumento fondamentale è la muta in neoprene essenziale se pratichi questo sport in acque più fredde, come in fiumi e laghi di montagna.

 

Sacca impermeabile per poterti portare alcuni accessori essenziali come la protezione solare occhiali da sole e un eventuale copricapo e un telo in microfibra

 

Custodia impermeabile per il cellulare.

 

Dove praticarlo:

In italia ci sono molti percorsi immersi nella natura con panorami mozzafiato

Dora Baltea - Valle D'aosta

 

 

 

La Dora Baltea è l'ideale per canoisti principianti o esperti. 

Non mancano discese dolci e punti interessanti per il ma ci sono anche punti emozionanti come le gole del Revelon , perfette per gli amanti del brivido.

 

 

Fiume Nera - Umbria 

 

Il fiume Nera in Umbria è il luogo ideale per gli appassionati di kayak. 

L'intero parco fluviale del Nera, noto come parco acquatico, si estende lungo il fiume e offre laghi e splendidi panorami.

L'intero viaggio non è raccomandato per coloro che non hanno esperienza di kayak, ma diverse scuole locali hanno strutture per introdurti al kayak, anche se non sei un esperto.


Lago di Barrea - Abruzzo

 

 

 

I tour e le escursioni sul Lago di Barrea nella regione dell'Aquila sono l'ideale per le famiglie che desiderano offrire ai propri figli una nuova esperienza e tour che uniscono gioco e scoperta della natura.

 

Lago di Castel Gandolfo - Roma

 

 

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre