Tips e Trick per andare in Canoa!

La canoa è uno sport acquatico versatile e un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità con gli amici e la famiglia, esplorando la natura da un nuovo punto di vista.

Se siete alla ricerca di un modo divertente ed emozionante per godervi l'acqua aperta, andare in canoa potrebbe essere il nuovo hobby perfetto per voi. Per iniziare, abbiamo raccolto i consigli e i trucchi che i canoisti principianti dovrebbero conoscere.

I VANTAGGI DELLA CANOA PER I PRINCIPIANTI

Una volta provato il canoa, siamo certi che ve ne innamorerete. Sebbene molti altri sport acquatici siano un modo fantastico per godersi una giornata fuori dal molo, crediamo che la canoa offra diversi vantaggi che lo rendono unico rispetto ad altre attività:

  • Andare in canoa può diventare un buon modo per fare un fantastico esercizio fisico: Se siete alla ricerca di un'attività fisica all'aperto che offra un allenamento ad alta energia con un basso impatto sulle articolazioni e sui tessuti, andare in canoa è un'opzione valida. Può aumentare la resistenza cardiovascolare e rafforzare i muscoli del core, delle braccia, della schiena, delle spalle e del torace.

  • È possibile praticare la canoa in qualsiasi specchio d'acqua: Il nostro meraviglioso mondo è pieno di ambienti diversi che possono essere esplorati dal sedile della tua canoa. Poiché le canoe sono attrezzature portatili che possono essere lanciate da qualsiasi riva, fiume o molo, potete portarli con voi in molte destinazioni meravigliose. Fiumi, laghi, oceani e altro ancora: le possibilità di esplorazione sono infinite.

  • Andare in canoa è un modo divertente ed emozionante per trascorrere del tempo in compagnia: Prendete un gruppo di amici più cari e pagaiate lungo le rapide di un fiume o riunite la famiglia e godetevi un picnic dopo una rilassante costa sul lago. La canoa può essere impegnativo o rilassante come voi e il vostro gruppo desiderate.

COSA SERVE PER ANDARE IN CANOA?

Naturalmente, la prima cosa di cui avrete bisogno per andare in canoa è - avete indovinato - una canoa. A parte questo, a seconda del tipo di escursione in canoa che avete in programma, avrete bisogno di determinate attrezzature. Oltre alla canoa, ecco alcune cose essenziali da portare sempre con sé:

Pagaia: La pagaia è essenziale quanto la canoa. Prima di scegliere una pagaia, considerate la larghezza della canoa che userete e la misura del vostro busto. Sono disponibili delle tabelle di dimensionamento, ma in genere per altezze superiori ai 71 cm si utilizzano pagaie di lunghezza pari o superiore a 200 centimetri, mentre per altezze inferiori ai 71 cm si utilizzano pagaie di lunghezza inferiore ai 200 centimetri.

Giubbotto di salvataggio: Un dispositivo di galleggiamento personale è un pezzo fondamentale dell'equipaggiamento che si dovrebbe sempre avere quando si pratica uno sport acquatico. Un giubbotto di salvataggio deve essere comodamente aderente, cioè deve calzare bene senza essere troppo stretto o troppo largo.

Pompa di sentina: Conosciuta anche come bailer, questa pompa è necessaria nel caso in cui si debba rimuovere rapidamente l'acqua indesiderata dal kayak.

Mappe o bussole: Sebbene molte persone si affidino ai loro smartphone per il GPS, è importante portare con sé un metodo di navigazione di riserva nel caso in cui la batteria del telefono si scarichi o lo si perda in acqua.

Fischietto o dispositivo di segnalazione: Stare nella natura è certamente rilassante, ma spesso significa essere isolati dalle altre persone. Portate con voi un fischietto o un dispositivo di allarme per farvi trovare dai servizi di emergenza in caso di incidente o infortunio.

Casco o cappello: Come in ogni sport, è importante proteggere la testa. 

ACCESSORI CANOA

OGGETTI OPZIONALI DI CUI POTRESTE AVER BISOGNO DURANTE LA NAVIGAZIONE IN CANOA

Oltre all'essenziale, ecco alcuni articoli opzionali che potete portare con voi per rendere la vostra avventura in canoa più comoda e conveniente:

Protezione solare: La protezione solare è fondamentale, soprattutto se si prevede di stare in acqua tutto il giorno. Assicuratevi di portare con voi una protezione solare con SPF sufficiente a proteggere la vostra pelle da scottature dannose.

Pagaia di riserva: Portate sempre con voi una pagaia di riserva in caso di perdita o danneggiamento di quella in uso.

Abbigliamento adeguato: vestitevi in base alle condizioni atmosferiche e verificate le oscillazioni della temperatura nel corso della giornata. Portare strati extra in caso di freddo è sempre un vantaggio.

Borsa impermeabile con il necessario: Portate con voi una borsa impermeabile in cui riporre telefono, portafoglio, chiavi e altri oggetti essenziali per evitare che si bagnino.

Calzature adeguate: Fornite ai vostri piedi un sostegno sufficiente con scarpe adeguate per gli sport acquatici.

Coltello da fiume: Portate un coltello per poter tagliare se finite in una vecchia rete da pesca o in una corda.

Tag: CANOA TIPS
Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre